RESPONSIVE WEB DESIGN

Siti statici e dinamici responsive cross-browser e cross-device

Il tuo sito web adattabile a qualsiasi supporto mobile o fisso

web design

Il Web designer cos'è ?

Una specie di stilista del web, ovvero una persona che abbinando gusto estetico a profonda conoscenza delle più moderne tecniche di comunicazione, è in grado di creare siti internet, tanto statici quanto dinamici, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei suoi clienti, sia per i contenuti riguardanti la grafica,che per l'usabilità del sito.

Come farebbe un cuoco stellato, il web designer, per trovare la ricetta perfetta necessaria per suscitare entusiasmo nei commensali che assaggeranno i suoi piatti, dovrà eseguire un minuzioso lavoro di ricerca dei sapori più delicati o a volte forti, che mescolati tra loro daranno il risultato finale con un eccellente responsive web design adattabile a qualsiasi device.

Un mix di conoscenza, fantasia e grafica

Se credete che la pura digitazione di un codice sulla tastiera sia sufficiente a rendere un web designer un vero professionista, siete fuori strada. La conoscenza di vari linguaggi di programmazione e marcatura, se non è abbinata ad uno stile personale, rischia di trasformare il lavoro da quello di un artista in quello di un imbrattatele. Sappiamo tutti la differenza esistente tra un pittore la cui arte suscita emozioni e un dilettante i cui disegni possono far emergere solo un sorriso abbozzato sui visi di chi non vuole deluderlo.
Senza una buona dose di competenza, il rischio è quello di creare dei siti ''fai da te'' che non riusciranno mai a emergere nell'immenso mare del web.

Troppe sono le competenze necessarie, come ad esempio la conoscenza su come posizionare in modo organico il sito sui motori di ricerca (SEO), come applicare una corretta formattazione, per non parlare di continui aggiornamenti, indispensabili per non far diventare obsoleto in tempi rapidissimi il lavoro svolto.
Quello che bisognerebbe fare, come ogni buon artista, è la realizzazione di un bozzetto grafico (mockup) , che sia anche altamente responsive e in grado di rispettare i parametri del World Wide Web Consortium (W3C), che più di tutti influenza la diffusione dei siti su internet.

L' importanza dei dettagli

Fondamentale è anche la cura che dovrò porre nei dettagli nel mio agire, applicando correttamente i linguaggi di marcatura, per avere un sito che risponda alle attuali esigenze degli utenti che utilizzano sempre di più dispositivi portatili (mobile first). Non meno importante sarà anche effettuare idonei test di validazione per rendere i propri applicativi responsive, ossia che rispondano alle esigenze di chi li utilizza, che permettano di soddisfare il lato client e soprattutto che reagiscano bene ai parametri di graceful degradation o progressive enhancement. Questi due ultimi elementi sono alla base della sfruttabilità dei siti da parte del web in base al tipo di browser che si usa.

Il rapporto con il cliente

Come un buon web designer avrò cura di capire il tuo progetto web, comprendendone a fondo le reali necessità per creare insieme un sito che non sia solo bello esteticamente, ma anche cucito su misura. Comprendere dove il tuo mercato di riferimento si stia dirigendo, decreterà la riuscita del piano di marketing fidelizzando così l'utente finale.

PIANIFICHIAMO INSIEME IL TUO PROGETTO!
Contattami per una consulenza gratuita.

CONTATTAMI
Show Buttons
Hide Buttons