STRATEGIA E PIANIFICAZIONE WEB

Definimiamo un'obiettivo per il tuo sito web

Una strategia web per identificare il tuo pubblico e pianificare i contenuti

strategia-web

Il fattore più rilevante per un sito web è un'adeguata web strategy. Definire un obiettivo, individuare il giusto target, sviluppare dei buoni contenuti per argomento ed analizzare le strategie web applicate dalla concorrenza sono i punti focali di una strategia web vincente.

Metodo di lavoro per un sito web professionale

Analizzare i competitors presenti online.

Un aspetto fondamentale che devi conoscere nel momento in cui hai voglia di creare un sito web adatto alle tue esigenze è quello dell'alberatura. Il che vuol dire che dovrai strutturarlo in maniera tale da venire sempre incontro a ciò che gli utenti cercano online. Questo porta a pianificare la migliore soluzione per te e per ciò che vuoi pubblicare sul sito web. Nell' alberatura del sito influisce notevolmente anche l'analisi dei principali competitors che si trovano in rete. Valuteremo insieme i competitors come delle fonti di confronto in modo da arricchire di idee quello che è il progetto che hai in mente per il tuo portale. Un'opportunità  quindi molto conveniente e che ti permetterà  di avere effettivamente successo nel campo del tuo business.

Creare contenuti SEO Friendly

In base all'alberatura del sito che avremo pensato valutando quelli che sono i tuoi obiettivi, devi sapere che la SEO può rivelarsi un ottimo alleato per il tuo portale. Infatti considera che devi puntare su una serie di keyword che possano dare effettiva visibilità  ai tuoi contenuti e, in generale al tuo sito. Si parte prima di tutto dall'analisi delle keyword che dovranno essere posizionate sui motori di ricerca. Il che vuol dire ricorrere all'individuazione singola keyword (composta da 2/3 parole). Successivamente, individuata quella che è la keyword principale, è possibile sfruttare anche delle parole chiave similari: parole chiave associate (long tail). Spesso sono delle parole aggiunte ad essa e vanno utilizzate almeno una volta all'interno di un testo da pubblicare sul sito. Chiaramente, da web designer esperto non posso non puntare sulla collaborazione fondamentale del cliente: ecco perchè l'ultimo step è quello della creazione dei contenuti. Essa viene realizzata mediante una sorta di intervista in cui vengono definiti i contenuti delle varie pagine.

Progettazione Grafica

Ovviamente un sito web che si rispetti non può non avere una interfaccia semplice da utilizzare e che rispetti le esigenze del cliente. Si parte così dal mock-up, ovvero la fase in cui vengono realizzate delle bozze grafiche del tuo nuovo sito. Il passaggio successivo che devi considerare è quello della user experience per cui è fondamentale avere a disposizione un web designer con le giuste competenze. Questo vuol dire che vengono ottimizzate le interazioni che ci sono tra l'utente e lo stesso sito web. Nella progettazione grafica è importante che il sito abbia una interfaccia lineare e molto chiara, oltre ad usare in maniera corretta spazi vuoti e anche quelli bianchi. Tutti questi sono elementi che faranno la differenza nel momento in cui un utente si trova sul tuo sito web.

Sviluppo sito web

Una volta che sono state completate tutte le bozze grafiche del sito, si procede con la creazione del portale vera e propria. Wordpress è indubbiamente tra le migliori piattaforme open source sfruttata da tanti utenti e sviluppatori. Ti consiglio Wordpress anche perchè possono sfruttare ottimi vantaggi come il Responsive Design, ovvero la possibilità  di personalizzare l'aspetto in base ai vari dispositivi di consultazione. Un elemento non da poco se si pensa alle penalità  che Google ha introdotto per chi non ha siti configurati per mobile. Per quanto concerne invece la Compatibilità  Cross Browser, si parla di una caratteristica che permette di visualizzare i siti sui principali browser web. Non si possono sottovalutare anche i Breadcrumbs, ovvero dei link che aiutino l'utente a capire sempre in che pagine si trova. Questi sono fondamentali per un buon posizionamento sui motori di ricerca e anche per la user experience.

Attività a sito ultimato

Posso mettere a tua disposizione tutti gli strumenti utili per l'indicizzazione del tuo sito web. Considera perciò, ad esempio, i file sitemap.xml e robots.txt che permettono ai motori di ricerca di indicizzare concretamente i contenuti. Tieni anche conto del fatto che con la mia consulenza potrai sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione da Google: Google Search Console è utile per rendere più rapida l'indicizzazione, mentre Analytics ti offrirà le statistiche utili come visualizzazioni e comportamenti degli utenti sulle pagine del tuo sito. Ovviamente non vieni mai lasciato solo una volta che il sito web è completo, anche perchè comprese nel costo del preventivo iniziale potrai beneficiare di ore di istruzione per essere autonomo nella gestione dello stesso.

PIANIFICHIAMO INSIEME IL TUO PROGETTO!
Contattami per una consulenza gratuita.

CONTATTAMI
Show Buttons
Hide Buttons