Certificazione Google Analytics per un buon consulente Seo

Pubblicato da : Sergio Furegon - 23 aprile 2018

Academy for Ads Google Analytics Individual Qualification

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE GOOGLE ANALYTICS INDIVIDUALE

 

La mia Esperienza

Voglio condividere con voi la mia esperienza e qualche consiglio pratico su come ottenere il certificato di google Analytics per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Cos’è il certificato individuale GA e come si ottiene?

La qualifica individuale è un attestato rilasciato da Google della valenza di 12 mesi dalla sua emissione, il quale certifica e riconosce le competenze su analytics attribuite a chi supera il test di certificazione. Il test è composto da 70 domande a risposta multipla da dover completare entro il tempo di 90 minuti. Per superare il test, bisogna ottenere un punteggio minimo dell’80% , quindi 56 domande corrette su 70.

Come posso prepararmi all’esame?

Sebbene io utilizzi già le funzionalità di Google Analytics , per preparami al test  ho seguito i corsi su Academy for Ads suggeriti da Google:

  1. Google Analytics per principianti
  2. Google Analytics avanzato

I corsi sono semplici e ben strutturati, sono composti da video tutorial ed esercitazioni in tempo reale. Se non si ha la possibilità di testare con mano le nozioni acquisite durante i corsi su un account Analytics personale, viene messa a disposizione un account dimostrativo di Google Analytics dove poter eseguire dei test.

Una volta superato il test, Google vi rilascia il vostro certificato individuale come questo, che voi potrete poi stampare e condividere sui vostri profili social.

 

I miei Consigli

Saper utilizzare al meglio Google Analytics è determinante ed essenziale per un consulente Seo e per  pianificare campagne di Web Marketing. Questo strumento che io considero estremamente potente, permette di avere a disposizione tutte le metriche necessarie per un’analisi al dettaglio sull’andamento delle singole pagine del vostro sito web ed avere una panoramica sulle esigenze dei vostri utenti in modo da poter poi strutturare delle strategie di Web marketing mirate. Il consiglio che vi posso dare sull’utilizzo di Google Analytics sono tre :

  1. Fissare sempre in modo chiaro ed intelligente gli obiettivi da raggiungere con la vostra strategia web.
  2. Creare differenti viste per obiettivo utilizzando i filtri a disposizione per escludere dati superflui o inesatti per la propria analisi. ( vedi per esempio l’esclusione degli indirizzi IP della propria azienda o le visualizzazioni dei bot ).
  3. Monitorare i dati raccolti anche con l’utilizzo di Alert, per aver sempre la situazione sotto controllo .

 

Ci risentiamo al prossimo articolo su come conseguire alla Certificazione Google AdWords. Happy Analysing !!

Se hai trovato il mio articolo interessante, CONDIVIDILO sul tuo canale social preferito!
Muchas gracias! ;)

Valuta l'articolo

  • 5/5
  • 4 ratings
4 ratingsX
Very bad!BadHmmmOkeGood!
0%0%0%0%100%

PIANIFICHIAMO INSIEME IL TUO PROGETTO!
Contattami per una consulenza gratuita.

CONTATTAMI
Show Buttons
Hide Buttons