Certificazione e la gestione delle campagne Google AdWords

Pubblicato da : Sergio Furegon - 10 maggio 2018

Academy for Ads: Certificazione sulla p...cità associata alla r

GESTIRE UNA CAMPAGNA ADWORDS PER UN BUON POSIZIONAMNETO SUI MOTORI DI RICERCA

 

Una promessa è una promessa

Come promesso nel precedente articolo , certificazione Google Analytics per un buon consulente Seo , eccomi a condividere la mia esperienza su come ottenere la certificazione Google AdWords per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Cos’è Google AdWords ?

Google AdWords è la piattaforma di Google,  che permette di attirare verso il tuo sito web il maggior numero di utenti grazie a delle campagne pubblicitarie verso un determinato target di utenza e strategie di  web marketing. Si tratta di uno strumento di search engine marketing ( SEM ), progettato per posizionare tra i primi risultati di ricerca il tuo sito web in base ad una keyword specifica.

Come funziona Google AdWords ?

Google AdWords si basa su un sistema chiamato pay per click ( ppc ). Questo sistema prevede che ad ogni click dell’utente sull’annuncio pubblicitario , Google detrarrà dal budget giornaliero dell’inserzionista , la quota associata alla keyword utilizzata per quel risultato di ricerca.

Google AdWords mette a disposizione molteplici tipologie di campagne:

  1. Campagna nella rete di ricerca
  2. Campagna sulla Rete Display
  3. Campagna Shopping
  4. Campagna Video
  5. Campagne universali per app

permettendoti poi di scegliere il targeting dei tuoi annunci.

Perchè è importante un’attenta gestione delle campagne AdWords?

Per poter ottenere il massimo rendimento da questa piattaforma per la vostra strategia di marketing evitando sperpero di denaro inutile,  è molto importante impostare  delle campagne AdWords funzionali.

I principali fattori che influiscono al ranking dell’annuncio e quindi al suo posizionamento sono:

  1. Offerta CPC
  2. Qualità dell’annuncio al momento dell’asta
  3. Soglie di ranking dell’annuncio
  4. Contesto di ricerca dell’utente
  5. Impatto previsto delle estensioni e degli altri formati degli annunci

Uno dei fattori che determinano la qualità dell’annuncio, è l’esperienza sulla pagina di destinazione . Questo fa capire quanto sia importante avere un sito web professionale per la tua azienda e quanto sia essenziale rivolgersi ad un professionista per la gestione delle campagne AdWords.

Certificazione sulla pubblicità associata alla ricerca in AdWords

La certificazione AdWords è un attestato rilasciato da Google della valenza di 12 mesi dalla sua emissione, il quale certifica e riconosce le competenze sulla pubblicità associata alla ricerca in AdWords e come impostare una campagna nella rete di ricerca in AdWords per chi supera il test di certificazione. Il test sono due:

  1. Principi base di AdWords ha come obiettivo: conoscere le nozioni di base di Google AdWords e promuovere la tua attività online.
  2. Certificazione sulla pubblicità associata alla ricerca in AdWords ha come obiettivo: saper gestire la pubblicità associata alla ricerca in AdWords ed impostare una campagna nella rete di ricerca in AdWords.

Il primo test è composto da 65 domande a risposta multipla da dover completare entro il tempo di 90 minuti. Per superare il test, bisogna ottenere un punteggio minimo dell’80%.

Il secondo test è composto da 100 domande a risposta multipla da dover completare entro il tempo di 120 minuti. Per superare il test, bisogna ottenere un punteggio minimo dell’80%.

Come posso prepararmi all’esame?

Per preparami ai test  ho seguito i corsi su Academy for Ads suggeriti da Google:

  1. Preparazione del test sui principi base di AdWords
  2. Guida alla preparazione del test sulla pubblicità associata alla ricerca

I corsi sono ben strutturati e permettono di andare molto in profondità sull’argomento, ricorrendo anche all’aiuto di molti esempi esplicativi su diverse tipologie di campagne.

Una volta superato il test, Google vi rilascia il vostro certificato individuale come questo, che voi potrete poi stampare e condividere sui vostri profili social.

 

Non mi resta che augurare per chi avesse intenzione di conseguire il certificato AdWords, Happy Advertising !!

Se hai trovato il mio articolo interessante, CONDIVIDILO sul tuo canale social preferito!
Muchas gracias! ;)

Valuta l'articolo

  • 5/5
  • 3 ratings
3 ratingsX
Very bad!BadHmmmOkeGood!
0%0%0%0%100%

PIANIFICHIAMO INSIEME IL TUO PROGETTO!
Contattami per una consulenza gratuita.

CONTATTAMI
Show Buttons
Hide Buttons